FIORE DI BEGONIA

Una ragazza, profumata come un fiore di begonia, incede soave avvolta in abiti fascianti come petali. Vestiti che sbocciano con maniche a farfalla, capaci di far volare i pensieri sulle ali di un tramonto. Un profumo inebriante si mescola nell'aria al suo passaggio, sconvolgendo i sensi di quell'uomo alla finestra.
Lui non può vederla, ormai da molti anni i suoi occhi non hanno il dono dei colori. Ma ogni giorno, col viso appoggiato al davanzale, respira gli odori che pizzicano le sue narici. Lo rendono vivo, lo ringiovaniscono anche, lo riportano indietro nel tempo, quando ragazzo sognava l'amore.Un profumo di begonia assale il suo respiro. Con le mani stanche allontana dal viso i capelli. Sorride al ricordo dell'uomo che era. Una lacrima solca le rughe del suo viso, mentre inspira a pieni polmoni il desiderio di gioventù. Smette di respirare, per non far rumore, per ascoltare con attenzione l'incedere delicato di quella fanciulla dall'odore delizioso. Ha sicuramente i tacchi a spillo. Lo avverte dal ticchettio regolare sul selciato. Ed ha i capelli al vento. Si, il suo profumo arriva ad onde intermittenti. Chissà con quale dolcezza esprime i suoi pensieri. Gli piacerebbe tanto ascoltare la sua voce. Ma nel silenzio della sera arriva solo il rumore dei suoi passi.
Si allontana fiore di begonia, come i ricordi dell'uomo alla finestra. Arriva la notte con quell'aria frizzante che fa rabbrividire. L'uomo chiude le ante insieme al suo cuore. Con passi incerti, toccando i mobili per orientarsi, si butta sul quel letto che profuma di emozioni. Non ha voglia di mangiare solo di amare. Ma è solo, non gli resta che dormire. Ed ecco che, nel silenzio ovattato della notte, arriva proprio lei, quel fiore di begonia, inebriante e profumata, con un incedere gaio sui tacchi a spillo, che gli fa battere forte il cuore. Lo avvolge con le begonie del suo vestito, lo sfiora con i capelli setosi che lo stringono come tralci . Lui sorride, ha voglia di compagnia. Lei gli prende la mano e sussurrando con voce carezzevole, lo invita a seguirla. Lui obbedisce e, nel farlo si spoglia dei suoi anni e dei suoi dolori. È un profumo intenso. quello che lo avvolge, quasi gli manca il respiro. Ma prosegue senza vedere, se non col desiderio di vivere. Cammina con passo sempre più sicuro, e quando arriva fra le nuvole spalanca gli occhi per vedere l'eternità. Osserva dall'alto il suo corpo nel letto. Guarda la sua anima avvolta di luce e respira felice profumo di begonia, mentre ascolta incantato la musica dei suoi petali. ©