Come Biancaneve

Che bella giornata stamattina. Sole splendente e cinguettio di uccellini. Mi affaccio al balcone col cuore pieno di gratitudine per questo mondo così luminoso. Quasi quasi ho voglia di cantare anch'io con loro.
Lalalalala, lalalalala, comincio fiduciosa e dopo un po' di prove ecco che i cardellini, che tutti gli anni nidificano sull' albero che dà sul balcone, rispondono ai miei gorgheggi maldestri. Tuuu, tuuu risponde la tortora che nidifica sulla tettoia, plana una rondine sui fili elettrici e mi guarda curiosa.. cinguettando anche lei. È un concerto che in breve tempo richiama, silenziosa e circospetta, con le orecchie attaccate alla testa e gli occhi sporgenti, la pantera di casa: Micetta. Anche lei ha l'anima da lirica e comincia dolcissima a richiamare gli uccelli con un gorgheggio lamentoso: ti prego...miamiao..fatti mangiare...vieni tu da me... miao, perché io sono troppo pigra miaoooo ...
Gli uccellini ridono tutti tenendosi la pancia traballante con le ali. La accarezzo, perché in fondo è una brava gattina e mi fa tanta tenerezza. Ma il suo miagolio ha richiamato una gatta con prole, che da giorni abita il mio giardino. Testina all'insu' fiduciosa aspetta coccole e cibo. Lalalalala continuo a cantare e decido di accontentarla.
Nel vialetto d'ingresso mi sbarra il passaggio una lucertola, impegnata a consumare il suo pasto: mollichine della cena. Lalalalala, mi guarda incurante e continua proprio sorridendo a mangiare.
Beh, a questo punto non ho più dubbi..se nemmeno la lucertola ha timore di me...sto proprio vivendo una giornata da Biancaneve.